Se sei appassionato di auto sportive avrai sicuramente sentito parlare di Anti Lag o per lo meno avrai assistito a scenografiche detonazioni dagli scarichi delle più svariate auto da competizione.
Ti sei mai chiesto qual è il motivo per cui questo Anti Lag potrebbe migliorare le prestazioni? Vediamo cosa succede quando su un’auto turbo-benzina viene rilasciato il pedale dell’acceleratore…
Passando da una forte accelerazione ad uno stato di “cut-off” (freno motore) si avrà la turbina che stava girando alla sua massima velocità e che improvvisamente si vede chiudere il condotto di aspirazione dalla farfalla.
L’aria frenata bruscamente darà vita al cosiddetto “colpo di ariete” che andrà a rallentare la girante della turbina facendo perdere pressione e prontezza alla vettura.
In questa condizione si verificherà un fenomeno definito Turbo Lag (ovvero un ritardo nella risposta del turbocompressore) quando si andrà a richiedere di nuovo accelerazione.
Graziel all‘Anti Lag System (ALS) si potrà fare in modo che questo fenomeno sia quanto più limitato o completamente insesistente, in base alle esigenze e ai limiti meccanici del veicolo. Questo garantirà una vettura sempre reattiva ad ogni pressione del pedale dell’acceleratore.
Dopo questa piccola parentesi vediamolo in azione su Abarth 595. Alzate il volume!!!
Per maggiori informazioni puoi cliccare su CONTATTI o leggere il nostro articolo sul CHIP TUNING per approfondimenti sulle modalità di rimappatura della centralina.