Rimappatura Centralina – ECU CHIP Tuning

rimappatura centralina chip tuning tricore

La tua auto consuma troppo? È poco reattiva?

Abbiamo la soluzione!

L’obbiettivo della rimappatura è l’incremento di coppia e potenza che di conseguenza portano ad una notevole riduzione dei consumi. Come è possibile? Un motore più performante e ottimizzato avrà una risposta più immediata alle richieste del guidatore e tutto questo sarà tradotto in uno sforzo minore della vettura per raggiungere una determinata condizione e quindi una minor richiesta di carburante.

TechTronic sviluppa software di gestione motore volti ad ottimizzare l’erogazione e ridurre i consumi mantenendo invariata l’affidabilità del veicolo. Siamo in grado di svolgere la maggior parte delle operazioni tramite presa diagnosi, aggirando senza problemi le protezioni antituning presenti ormai su tutte le vetture dal 2009 in poi.

Tutti i nostri lavori sono effettuati tramite attrezzatura e software rigorosamente ufficiali ed aggiornati per avere sempre la certezza di un risultato ottimale e senza rischio alcuno per noi e per il cliente.

Come funziona la rimappatura della centralina?

La rimappatura della centralina è un’operazione abbastanza delicata e va affidata a personale qualificato se non si vuole rischiare l’affidabilità del motore ma vediamo in realtà come funziona e come si procede.

All’arrivo della vettura viene fatto un primo controllo generale per valutare come prima cosa lo stato di usura del veicolo. Il perché è facilmente comprensibile dal momento che stiamo per andare a richiedere maggiori prestazioni e quindi la PRIMA e FONDAMENTALE condizione è che non ci siano parti eccessivamente usurate o ancor di più problemi di erogazione già con la mappa originale. In caso si riscontrasse una o entrambe le condizioni descritte noi NON ESEGUIAMO alcuna modifica finché non sia rimesso in condizioni ottimali il motore o la parte usurata, neanche se il proprietario si assume tutte le responsabilità! E’ nostra priorità eseguire lavori nella massima sicurezza e affidabilità. 

Se ci sono i presupposti per eseguire il lavoro la fase successiva richiede una valutazione della potenza originale dell’auto in primis da dati “di targa” consultando le schede tecniche e successivamente si esegue una prima prova potenza per misurare quanto realmente il motore eroga con la mappa stock. Sappiamo che ti stai chiedendo il perché e la risposta è che non sempre coppia e potenza rispecchiano i dati dichiarati dal costruttore quindi è basilare sapere da dove si parte.

Si parte…

Un professionista prima di iniziare deve sapere quanta potenza può realmente gestire la meccanica dell’auto, in base ai componenti montati e anche in base al chilometraggio. E’ per questo che diventa impossibile poter lavorare con file “standard” o “preconfezionati” perché ogni auto avrà una situazione a sé.

Rimappare la centralina non comporta alcuna modifica fisica alle parti quindi non si noterà alcun intervento ad occhio nudo e semplicemente aprendo il vano motore. Le modalità di lavorazione sono fondamentalmente due e alcune volte la scelta è obbligata dalla tipologia di centralina montata sull’auto:

  • Da presa diagnosi EOBD
  • A banco

Una volta prelevati i dati originali dalla centralina vengono inseriti in appositi software per visualizzare tutti i parametri di gestione motore e la differenza tra un lavoro eseguito correttamente e uno sbagliato è il riuscire a realizzare degli incrementi mantenendo un perfetto equilibrio tra i vari dati e far lavorare il motore entro le tolleranze meccaniche che nessun mappatore potrà oltrepassare! Bulloni, viti, componenti vari hanno ognuno un limite meccanico ed è importante capire che oltre quello non si può andare, al contrario, vi ritroverete presto danni al motore. Non c’è scampo!

rimappatura powerscan prova potenza

Quanto è rischiosa la rimappatura della centralina?

La nostra risposta è che la rimappatura eseguita secondo i canoni descritti sopra ha rischio pari a zero! Se parliamo di rimappature eseguite da persone non competenti il rischio è altissimo e il danno si presenterà quanto prima. Lavorando correttamente non si rischia nulla perché ogni propulsore che viene installato ha SEMPRE un margine di incremento che i costruttori si riservano per motivi commerciali e dettati da normative varie. Questo fa facilmente intuire che con la rimappatura non andiamo a fare altro che sfruttare quanto più possibile la potenza reale del motore che sarà quindi già stato collaudato per gestire quelle potenze.

Ci teniamo a precisare che quanto descritto finora è valido in caso di vetture con meccanica originale e mappature non esasperate dove la cosa fondamentale è conservare l’affidabilità ma c’è da dire che i risultati in termini di incremento sono già più che soddisfacenti. In caso si volessero superare certi limiti è sempre possibile farlo ma bisogna prepararsi a rischiare anche qualche danno più o meno importante e il motivo ormai dovreste averlo già intuito.

Una volta completate le modifiche al file non ci resterà che riprogrammare la centralina motore e andare ad eseguire test di prova potenza per capire se abbiamo raggiunto il risultato prestabilito.

Ma un’auto Diesel dopo la rimappatura fa fumo?

Questa è la domanda che tutti i clienti ci fanno e noi sappiamo il motivo. La risposta è NO! Sempre più spesso si vedono in giro auto con una fumosità davvero eccessiva causata da rimappature APPROSSIMATIVE ed eseguite da persone NON QUALIFICATE. Se le operazioni di ricalibrazione vengono eseguite a regola d’arte le emissioni resteranno pressoché invariate e anche i dispositivi antinquinamento quali DPF ed EGR continueranno a lavorare in maniera ottimale.

Non affidarti a persone inesperte se non vuoi danneggiare il tuo motore!

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Hai un’officina?

Abbiamo la possibilità di fornire file modificati secondo le specifiche del cliente e in qualità di rivenditori autorizzati Alientech possiamo fornire attrezzatura e software per la rimappatura. Possiamo realizzare anche Map Pack per WinOLS che saranno caricati direttamente nella nostra cartella Reseller consultabile in qualsiasi momento.

WINOLS RESELLER DATABASE INVIACI UN MESSAGGIO

Vuoi iniziare a lavorare nel mondo della rimappatura?

Possiamo guidarti passo passo nella scelta dell’attrezzatura ideale e svolgere corsi di formazione per ogni livello di preparazione. Dai corsi base ai corsi avanzati garantiamo un percorso formativo di facile apprendimento per permetterti di iniziare a lavorare subito. Cosa aspetti? Dai un’occhiata alle date e ai programmi in calendario e scegli l’attrezzatura più adatta alle tue esigenze.

 

CORSI DI FORMAZIONESCEGLI L’ATTREZZATURA

Ecco cosa possiamo fare per te:

  • Rimappatura Centraline Motore diesel e benzina anche a distanza tramite servizio file online

  • Ricostruzione e invio file originali

  • Riparazione e scodifica Centraline Motore, Centraline Airbag , Body Computer

  • Eliminazione EGR e FAP/DPF

  • Eliminazione Swirl

  • Eliminazione codici DTC da mappa

  • Soluzione per avviamento a caldo gruppo VW

  • Recupero Codici autoradio

  • Clonazione Chiavi e telecomandi con transponder

  • Riparazione quadri strumenti e conta KM

  • Sostituzione e calibrazione sensori angolo sterzo - Revisione completa piantoni

  • Riparazione motorini tergi Gruppo Audi/VW

  • Riparazione centraline ABS

  • Riparazione Controller iDrive BMW

Diventa nostro PARTNER
e scopri i vantaggi riservati
alle officine!

affiliati installatori officine

Strumentazione SLAVE
con servizio
file personalizzati.

Abarth 595 1.4 Turbo

Classe A W176 1.5 dCi

Land Rover Evoque 2.2 TD

Audi RS6 4.0 TFSi

Audi A6 3.0 TDI Multitronic

Mercedes C220 W205

BMW X4 2.0d 184HP

Peugeot 207 GTI THP 175HP

CAN-AM Outlander 1000

Si ricorda che la modifica dei parametri di gestione motore è destinata al solo ambito sportivo e su strade chiuse al traffico pertanto il cliente richiedendo il servizio di rimappatura è consapevole di tali condizioni e si assume tutte le responsabilità in caso di uso diverso del veicolo.
L’eliminazione dei CODE e la riparazione dei KM della vettura è per il solo recupero e/o sosituzione delle elettroniche e non è da intendersi in alcun modo per fini illeciti.