Meglio un modulo aggiuntivo o una rimappatura?
La scelta tra modulo aggiuntivo e rimappatura è stato da sempre uno degli argomenti principali delle richieste pervenute dai clienti. Se stai leggendo questo articolo sicuramente ti sarai posto più volte questa domanda o avrai sentito discutere dell’argomento e ora cercheremo di esporre il nostro punto di vista facendo chiarezza sul funzionamento di entrambe le soluzioni.
Cos’è in realtà un modulo aggiuntivo?
Un modulo aggiuntivo è ormai reperibile ovunque e non è altro che un dispositivo che va ad alterare il segnale del sensore di pressione carburante (Pressione Rail) e/o il sensore pressione collettore (MAP) in modo da INGANNARE la centralina facendole leggere una pressione inferiore nel condotto.
Vi chiederete questo in che modo aumenterà le prestazioni della vettura e la risposta è semplice. La centralina avendo un valore di riferimento da rispettare farà in modo che il segnale (FALSATO) letto sul sensore tornerà ai valori di targa impostati dal produttore. Per fare questo dovrà aprire maggiormente il regolatore di portata per far salire di nuovo la pressione letta sul sensore rail.
In altre parole andrà ad aumentare la pressione del carburante in modo da avere allineati i valori Pressione misurata e Pressione Obiettivo sul circuito Common Rail.
Converrete con me che questo metodo farà sì che le prestazioni del veicolo aumentino ma possiamo ben capire che avremo due problemi principali:
- La vettura non saprà con che parametri sta REALMENTE lavorando e di conseguenza anche in condizioni di RECOVERY o avarie ci ritroveremo a lavorare con valori superiori a quelli di SICUREZZA impostati dal costruttore con alte probabilità di fare danni.
- Il nostro impianto di iniezione lavorerà a pressioni notevolmente più elevate rispetto ai valori stock con conseguente aumento dell’usura di tutte le parti quali iniettori e pompa ad alta pressione.
Perché la rimappatura può risolvere questi problemi?
In un motore ci sono molteplici valori e mappe che contribuiscono all’ottenimento di una determinata erogazione e allo stesso tempo al raggiungimento di un noto valore di coppia e potenza. Con questa operazione noi abbiamo accesso a TUTTI questi valori (al contrario del modulo aggiuntivo).
La principale e fondamentale differenza è che in una centralina sono contenute mappe che gestiscono il motore in condizioni di funzionamento NORMALI e mappe che gestiscono il motore in condizioni di AVARIA o PROTEZIONE.
Avendo la possibilità di lavorare in maniera mirata riusciremo a mantenere la massima SICUREZZA andando a lavorare sulle mappe che ci daranno un aumento di prestazioni ma lasciando originale tutto ciò che andrà a proteggere la nostra vettura in condizioni di RECOVERY o LIMP HOME che dir si voglia.
Dopo queste premesse sarete liberissimi di fare la vostra scelta sul migior metodo da adottare per la vostra vettura ma molto probabilmente starete già scendendo in garage a smontare la scatoletta “magica” che il vostro amico al bar vi aveva consigliato.
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APPROFONDIMENTI SULLA RIMAPPATURA
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