Piantone sterzo FIAT ALFA LANCIA: Anomalie
Il servosterzo elettrico delle vetture del gruppo FCA molto spesso identificato con la parola “CITY” per via della sua particolare funzione che alleggerisce il volante durante l’utilizzo in città non è esente da problemi anche molto frequenti. Le condizioni che si verificano sono prevalentemente due: accensione della spia di avaria del servosterzo e mancanza di servoassistenza sullo sterzo con conseguente difficoltà di manovra dell’auto. Possiamo affermare inoltre che i sintomi sono solitamente presenti entrambi al verificarsi di problemi. In alternativa si danneggia il sensore angolo sterzo o sensore di coppia.
La prima cosa da verificare in caso di problemi al servosterzo, essendo un dispositivo elettrico, è la batteria e la tensione di alimentazione del sistema. Una batteria poco efficiente (anche se l’auto parte bene) può compromettere notevolmente il funzionamento dell’impianto di servoassistenza e altrettanto può verificarsi se ci sono cavi con falsi contatti e bassa conduttività.
Come sempre l’autodiagnosi viene in nostro aiuto e ci permette di verificare sia gli errori del sistema sia i parametri di funzionamento in modo da individuare immediatamente la causa del problema.
Se questi parametri sono in ordine troveremo sicuramente un errore sul sensore angolo sterzo o sensore di coppia che sulle vetture del gruppo FCA si racchiudono in un unico componente.
La sostituzione del sensore è da eseguire con specifiche attrezzature e con i dovuti accorgimenti per far sì che il sistema venga ripristinato a regola d’arte perché, non dimentichiamo, che è pur sempre l’organo di comando principale della vettura e un suo malfunzionamento può causare gravi problemi per la sicurezza.
I sensori si dividono in diverse tipologie e hanno caratteristiche specifiche in base al servosterzo su cui sono installati. Nel nostro negozio troverai tutte le varianti disponibili e se hai un’officina potrai richiedere un’offerta per ordini di pezzi multipli.
Le vetture affette dai problemi sopra descritti sono:
Fiat Panda
Fiat Grande Punto
Fiat Punto
Lancia Ypsilon
Alfa Romeo Mito